Tuesday 4 December 2007

Montezemolo e il ribaltamento della frittata

Montezemolo ha capito tutto.
Il nostro paese arranca dal punto di vista economico, le nostre industrie non producono valore, ma il presidente di Confindustria ha identificato il problema. E' una questione di immagine.
Ecco perche' ce l'ha con Berlusconi: non gli va giu' che Silvio utilizzi automobili straniere quando va in giro:

"Trovo umiliante che una persona così eminente e così attenta alla gente, anche quando era presidente del Consiglio, usi macchine straniere. E' umiliante per chi lavora alla Fiat e per il nostro Paese"
Non e' chiaro dove sarebbe l'umiliazione di scegliersi la propria automobile.
Quelli che in Italia hanno una volkswagen dovrebbero chiedere scusa ai loro vicini? Chi ha una Citroen dovrebbe scrivere lettere di scusa ai dipendenti Fiat?

Questo e' in realta' un clamoroso ribaltamento della frittata: la responsabilita' non e' di Fiat, che produce macchinacce indegne della minima fiducia, ma degli italiani che comprano i prodotti stranieri.
E dunque la soluzione non e' migliorare il prodotto per aumentare le vendite, ma spingere i cittadini a scegliere la Fiat anziche' le concorrenti, anche queste sono spesso migliori e costano meno.
La liberta di scelta del consumatori e' troppo rischiosa per le aziende. La concorrenza e' un mostro che ci spaventa. Torniamo al protezionismo!.

La liberta' di scelta e' ormai l'unica arma che hanno i cittadini per chiedere prodotti migliori, ma lui gliela vuole togliere.

D'altra parte cosa ci si poteva aspettare da Monezemolo?
L'unica cosa intelligente che ha fatto negli ultimi anni e' stata mettersi con Edwige Fenech, avvenimento che probabilmente coincide con la cosa piu' stupida fatta da quest'ultima.

Chissa' se Montezemolo ricorda che, solo un paio di anni fa, General Motors preferi' pagare 1,55 miliardi di euro piuttosto che comprare azioni Fiat. Questo la dice lunga sulla qualita' dell'azienda (e dei prodotti) Fiat.
Questa si, che e' un'umiliazione.

No comments: