Friday 21 December 2007

Attenzione a Valentino Rossi.

A quanto pare, Valentino Rossi starebbe per raggiungere un accordo con il Fisco italiano.

Durante l'estate scorsa, a carico di Valentino era emersa un'evasione fiscale relativa al periodo 2000-2004.
L'importo da versare al Fisco sarebbe stato di 43,7 milioni di euro, piu' 68,3 milioni di multa (more, interessi etc.)

Totale: 112 milioni di euro da restituire agli italiani.

Ora, stando a quanto riporta repubblica di ieri, Valentino Rossi avrebbe accettato di patteggiare con il Fisco, per una somma che va dai 15 ai 30 milioni di euro!

Io spero che sia soltanto un errore di stampa, perche' mi aspetto che il concordato fiscale funzioni nella maniera giusta, ovvero: Valentino paga tutti i 43,7 milioni che ha evaso, piu' da 15 a 30 milioni di multa (anziche' 68).

Se non fosse cosi', il messaggio sarebbe chiaro: evadete le tasse, tanto se vi scoprono pagherete comunque meno di quello che avreste dovuto pagare. E sarebbe anche un messaggio davvero forte, data la visibilita' di Valentino Rossi.

C'e' anche un'altra cosa, riportata dalla stampa, che se fosse vera sarebbe davvero vergognosa: questo eventuale accordo con il fisco (che, ricordiamo, e' relativo solo al periodo 2000-2004), comporterebbe anche un abbuono sugli accertamenti relativi agli anni 2005-2006. Considerando che e' probabile che Valentino abbia continuato anche in quegli anni ad usare la tecnica del domicilio fiscale in Inghilterra per non pagare le tasse, se questo condono venisse approvato gli eviterebbe di pagare altri due anni di multe.

Questa vicenda rischia davvero di essere vergognosa, una vera e propria beffa ai danni di tutti gli italiani che pagano le tasse (e non hanno milioni di euro sul conto corrente).

Speriamo si tratti di un errore di stampa e non di un altro, clamoroso Flop del nostro stato.

No comments: