Monday 17 December 2007

"Calciopoli? Una montatura"

Quello di Calciopoli e' stato uno dei piu' grandi FLOP del nostro sport.
Come sempre, un fattaccio del genere ha seguito le ben note tappe dello scandalo italiano:

  1. Si solleva un gran polverone iniziale, durante il quale tutti gridano allo scandalo
  2. Si arriva ad una sentenza/provvedimenti severi contro i responsabili
  3. A distanza di qualche mese, i provvedimenti di cui sopra vengono rivisti e stemperati
  4. La stampa se ne disinteressa
  5. Avviene il fenomeno della rivalutazione, grazie al quale i colpevoli diventano eroi e i reati diventano avvenimenti normali.
Purtoppo l'ultimo passaggio viene clamorosamente ignorato dalla stampa. In Inghilterra non accadrebbe mai: se avessero avuto Calciopoli da queste parti, i giornali ne avrebbero parlato fino a fare completamente piazza pulita dei colpevoli. In Italia, invece, no.
Ricordo ancora la rabbia di vedere un editoriale del direttore della Gazzetta dello Sport, il piu' grande giornale sportivo italiano, in cui si leggeva Adesso basta, vogliamo smettere di parlare di calciopoli e tornare ad interessarci di calcio giocato. Ma come: si disinteressa ad una vicenda del genere proprio il giornale che allo sport deve tutto? Si, e forse proprio per questo motivo.

Il vero Flop di calciopoli, a ben vedere, non e' solo il fatto in se: in ogni ambiente c'e' qualcuno che puo' sbagliare. Il vero flop e' che la FIGC, il CONI, la stampa e la politica se ne sono quasi completamente dimenticati, perdendo un'ottima occasione per ripulire un sistema marcio e facendo l'ennesima figuraccia.

Ora, piano piano, stiamo passando al punto 5. Moggi dovrebbe passare il tempo a risarcire le persone che hanno perso soldi scommettendo su partite truccate, per esempio, ed invece tiene lezioni di Etica Sportiva all'universita'. Davvero il massimo.
Oggi Berlusconi ha detto che "Calciopoli e' stata una montatura". Lui e' fantastico, la tesi del complotto e' sempre pronta.

La cosa ancora piu' incredibile e' che gli altri leader politici, anziche' dargli addosso, si sono limitati a scherzarci su o addirittura a dargli ragione.
"Concordo: Calciopoli è stata una montatura con cui l'Italia s'è fatta male davanti al mondo. E la Juve come società, giocatori, tifosi e azionisti, ha indebitamente pagato" (Maurizio Paniz, presidente dello Juventus Club di Montecitorio).

Come a dire: avremmo dovuto nascondere Calciopoli, per non fare figuracce con gli altri paesi. In Italia infatti la figuraccia non la si fa quando si commette un reato, ma quando ci si fa scoprire.


No comments: