Sunday 16 December 2007

Chiesa Fidelity Card

Per 2000 anni la Chiesa e' stata un'istituzione leader nel settore del Marketing.
Stavolta pero' anche loro hanno dovuto prendere spunto dalle tecniche di concorrenti meno blasonati: la COOP, per esempio.

Sara' che ormai il numero di fedeli sta sensibilmente diminuendo, in particolare tra i giovani. Basta entrare in una Chiesa in un giorno qualunque per vedere che l'eta' media dei presenti si aggira intorno ai 70 anni. Sembra quasi di stare in RAI.

Nel corso degli anni, la Chiesa le ha pensate un po' tutte per recuperare giovani fedeli, ma sempre con risultati un po' scarsi: la Musica ha funzionato, ma fino ad un certo punto (d'altra parte il canzoniere cattolico non era troppo divertente. Vi ricordate le canzoni modificate per eliminare le parole piu' sibilline? Anche Baglioni fu colpito da questa censura: il testo di Questo piccolo grande amore, da "E chiare sere d'estate/ il mare i giochi le fate/ e la paura e la voglia di essere nudi" divento' "e la paura e la voglia di essere soli".
Poi ci fu l'invenzione del Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, una 3 giorni di prediche, canti (e sesso), che in effetti funziono' bene.

Ora pero' il vice parroco di Fabriano, don Umberto Rotili, vuole andare oltre ed "imparare" dalla Coop. Avra' pensato: la casalinga va sempre a fare la spesa alla coop, cosi' prende i bollini e alla fine vince una padella. Geniale! Facciamolo anche noi: chi viene a messa vince una gita a Mirabilandia.

Qualcuno potra' pensare, "Facile, vado li a fare presenza e magari vinco". Ma don Umberto non si lascia fregare. Scaltro come una Faina, ha introdotto alcune regole per evitare i furbi.

"Se mi accorgo che qualcuno parla durante la messa, disturba gli altri chierichetti e non fa bene il proprio servizio, gli sottraggo uno o due punti a seconda della "infrazione".
E' interessante anche dare un'occhiata alla tabella punti, che evidentemente premia la sofferenza e la sopportazione dei giovani adepti. Si va da un misero punto per la messa domenicale (il minimo per un'oretta di attenzione), ai 6 punti per la veglia pasquale.
Tanto per fare le dovute proporzioni, una serie di "bottigliate sui maroni" stile Tafazzi, fuori classifica, verrebbe ricompensata con soli 3 punti.
Interessante poi la funzione del moltiplicatore, in perfetto stile lascia o Raddoppia: tutte le funzioni valgono doppio se e' presente anche il vescovo.

Insomma, sara' da vedere se questa trovata per avvicinare nuovi adepti avra' successo. Di sicuro, la Chiesa ha tutti i titoli per provare questa mossa: chi piu' di loro puo' creare una carta Fedelta'?

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