Thursday 29 November 2007

Il Partito della Smentita

Roberto Benigni ne aveva parlato diversi anni fa, durante un suo spettacolo.

"Noi siamo il partito della smentita, se non vi piace quello che diciamo, lo smentiamo immediatamente! Diteci subito quello che volete, che facciamo prima."
Chissa' se Berlusconi ha visto il video. Probabilmente si, e magari ci si e' anche ispirato.
Qualche giorno fa, aveva proclamato a gran voce la nascita del suo nuovo partito. Raggiante, nel mezzo di uno dei suoi soliti colpi di teatro, dichiarava: "Oggi nasce ufficialmente un nuovo grande partito: il Partito del popolo italiano della libertà".
"Forza Italia", aggiungeva, "si sciogliera' nella nuova formazione politica" (Frase riportata anche dal sito ufficiale di Forza Italia)

I suoi alleati sono stati colti di sorpresa. Silvio vuole comandare, e' evidente, e questo li preoccupa. Ma soprattutto ha detto che vuole rinnovare la classe politica. Ovviamente nessuno ci crede, tantomeno i suoi alleati, che pero' avranno pensato: Ha detto che vuole eliminare i 'vecchi parrucconi della politica'; ha detto che la CDL e' un ectoplasma: vuoi vedere che ci lascia a casa?. Cosi', per non correre rischi lo hanno chiamato e come al solito gliene hanno dette quattro. "Non se ne parla di entrare in questo nuovo partito".

Berlusconi dapprima ha mostrato di non essere spaventato dalla defezione degli alleati. Poi deve essersi reso conto che i numeri del nuovo partito, da solo, non erano sufficienti ed ha cominciato ad allargare le alleanze, secondo la rivoluzionaria teoria del DoCoioCoio: spaziando dal centro (Democrazia Cristiana per le Autonomie) alla Destra di Storace, ed intavolando persino colloqui con Veltroni.

Evidentemente, pero', i sondaggi ed i conteggi hanno dato nuovamente esito negativo: anche in questo modo, i numeri non bastano. E cosi' Berlusconi, prendendo spunto da Benigni, ha fatto marcia indietro: Forza Italia non si scioglie piu'.
Anzi, con tenera ingenuita' ha precisato: "Io non avevo mai detto che Forza Italia si sarebbe sciolta".

Insomma, un altro Flop. Ma prima o poi trovera' il modo di racimolare voti, magari ispirandosi nuovamente a Benigni:
Elettori, insomma, votate per me! Datemi il potere! Fatemi governare per cinque anni... e vi do il 10%, toh! Votate, votate, votate!

No comments: