Wednesday 28 November 2007

Giornalisti copioni

Si parla spesso della (poca) indipendenza dei giornali e, in generale, dell'informazione. A volte i giornalisti si mettono d'accordo (vedi le intercettazioni telefoniche tra vertici Rai e Mediaset che si accordavano sul taglio da dare alle notizie).

Quando invece le notizie sono piu' "semplici", senza risvolti politici, i giornalisti non si telefonano. Si copiano.

Volete un esempio? Poco fa stavo girovagando in rete per leggere qualche notizia. Ce n'e' una curiosa, apparsa sia sul Corriere della Sera, sia su Repubblica, che parla di un Coccodrillo a bordo di un aereo RyanAir.

Il coccodrillo in questione e' un semplice peluche e la storia, per farla breve, e' che il comandante non voleva decollare con l'ingombrante peluche a bordo.
Insomma, notiziola allegra e semplice - molto lontana dalle notizie politiche che richiedono attenzione (e magari sincronizzazione) da parte dei giornalisti.

Eppure i due articoli sono uguali - la struttura della notizia e' simile ed intere frasi sono perfettamente uguali. Chi avra' copiato?

Corriere:
Il volo, bisogna dirlo, era nato male. Prima l'imbarco spostato per un ritardo tecnico. Poi un bisticcio con un passeggero che aveva piazzato una valigia davanti all'uscita di sicurezza e non voleva spostarla. Infine a sbarrare la strada del decollo è sceso in campo l'enorme coccodrillo.

Repubblica:
Il volo, bisogna dirlo, era già nato male. Prima l'imbarco era stato spostato per un ritardo tecnico. Poi si era verificato un bisticcio con un passeggero che aveva piazzato una valigia davanti all'uscita di sicurezza e non voleva spostarla. Infine, l'enorme coccodrillo.
Successivamente le frasi diventano proprio uguali:
Corriere:
Come se non bastasse un passeggero si è messo a riprendere il parapiglia con il telefonino e gli agenti lo hanno identificato.

Repubblica:
Come se non bastasse un passeggero si è messo a riprendere il parapiglia con il telefonino e gli agenti lo hanno identificato.
e anche le battute sono le stesse:
Corriere:
Per calmare tutti c'è voluta un'autorità superiore, una suora, che si è alzata, ha parlato con l'equipaggio, con gli agenti e alla fine anche con la padrona del coccodrillo che alla fine si è alzata, si è caricata in spalla l'animale ed è scesa. E l'aereo ha potuto finalmente decollare.
Repubblica:
A calmare tutti è intervenuta un'autorità superiore, una suora, che si è alzata, ha parlato con l'equipaggio e gli agenti e alla fine anche con la padrona del coccodrillo. La signora alla fine si è alzata, si è caricata in spalla l'animale ed è scesa. E l'aereo ha potuto finalmente decollare.
Corriere, Repubblica,
...che figura!

p.s.
Ho appena visto che anche La Stampa ed Il Messaggero hanno ripreso la notizia quasi allo stesso modo (stesse frasi etc.etc.)
Miracoli del copia e incolla.

No comments: