Sunday 18 November 2007

Berlusconi fonda il suo nuovo partito: la DC.

Nonostante abbia strillato (e continui a strillare) ai quattro venti che la prima repubblica e' finita grazie al suo partito, in passato Berlusconi ha spesso riesumato vecchi cadaveri della Democrazia Cristiana, candidandoli tra le sue fila.
Oggi ha chiuso il cerchio: ha annunciato la creazione del suo nuovo partito: il "Partito del Popolo". Ma non e' solo il nome del partito ad avvicinarlo alla vecchia DC. Berlusconi infatti ha immediatamente mostrato una classica ambivalenza democristiana, aprendo la porta a discussioni con entrambi gli schieramenti, compresa quella stessa maggioranza da lui tanto criticata fino a ieri.

«Se l'altra parte avanzerà proposte o dirà sì a nostre proposte, saremo lieti di trovare per il nostro Paese una direzione di svolta che assicuri la democrazia, lo sviluppo e la libertà» (fonte: Corriere della Sera)
A questo punto rimane solo da capire se rispolverera' anche lo scudo crociato o se adottera' l'usuale strategia italiana: lasciare tutto come prima, ma cambiare il simbolo.



No comments: