Friday 23 November 2007

La professoressa va a Berlino


Viene quasi nostalgia a tornare indietro con la memoria ai film di Lino Banfi e Alvaro Vitali, quelli in cui la professoressa di turno (Gloria Guida, Edwige Fenech, Lilli Carati etc) finiva immancabilmente per spogliarsi e far ingrifare Lino Banfi, Pierino e soci. Quanti brufoli ci sono venuti a guardare quei film?

La professoressa di cui si parla oggi, Anna Ciriani (in arte MadameWeb), e' stata filmata mentre girava nuda a Berlino. Il video e' finito in rete e la professoressa e' stata sospesa dalla scuola in cui insegnava.

"i suoi comportamenti tenuti fuori dalla sede scolastica sono risultati gravi e in contrasto con l'azione educativa"
Nel video in effetti la Prof se ne va in giro nuda per le strade di Berlino, per poi recarsi alla fiera dell'Eros, dove si fa fotografare e toccare quasi dappertutto (dico quasi perche' il pancreas e' rimasto escluso).
Il provveditore ha sospeso l'insegnante, che adesso non puo' insegnare a scuola, anche se di sicuro ricevera' un boom di richieste di lezioni private.

Non abbiamo modo di sapere quale fosse la preparazione della prof e la sua bravura nello spiegare la sua materia. Di sicuro, sappiamo che e' capace di tenere viva l'attenzione della classe.
Di fatto, pero', e' stata espulsa per comportamenti personali tenuti al di fuori della scuola e che non costituiscono reato. Sarebbe diverso se nel tempo libero facesse rapine in banca o truffasse la gente spacciandosi per maga tipo Wanna Marchi e Do Nascimento.
Non si capisce bene perche' la sua vita privata (non proprio tanto privata) debba ripercuotersi sulla qualita' del suo insegnamento.

Gli insegnanti dovrebbero essere giudicati periodicamente sulla base di come insegnano e come si comportano in classe, non fuori. Ma questo ovviamente in Italia non si fa. Cosi' il provveditore si interessa della prof che si spoglia, mentre nel resto della scuola insegnanti vecchi quanto il loro modo di insegnare continuano indisturbati a fare (male) il loro lavoro.

Se vogliamo occuparci di quello che i ragazzi possono imparare, non e' meglio se ci dedichiamo principalmente a quello che gli insegnanti combinano a scuola anziche' fuori?

No comments: