Wednesday 21 October 2009

una chiavetta, 400 milioni di euro

Come ben sanno tutti gli abbonati Sky, da agosto di quest'anno non e' piu' possibile vedere i canali rai con il decoder.

Murdoch aveva offerto alla RAI 50 milioni di euro all'anno per 7 anni per poter continuare a trasmettere quei canali. Per la RAI si sarebbe trattato di un introito di circa 350 milioni di euro, piu' i ricavi pubblicitari (stimati in 7 milioni all'anno). In totale circa 380 milioni di euro.

A qualcuno era venuto il sospetto che la RAI lo avesse fatto per fare un favore a Berlusconi. I soliti malpensanti!

Il direttore generale della RAI, Mauro Masi, si era affrettato a precisare:

"Se avessimo accettato le condizioni di Sky avremmo 'svenduto', anzi 'regalato', a Sky tutta l'offerta della Rai in aggiunta ai canali di RaiSat. Sarebbe stato, quello sì, un atto contrario agli interessi ed alla tutela del servizio pubblico e non come alcuni sostengono, un 'favore' a Mediaset o al Presidente del Consiglio".

57 milioni all'anno non mi sembrano proprio un regalo. Soprattutto per un'azienda il cui bilancio previsionale per il 2009 prevede un deficit di 50 milioni di euro.

Ma Masi evidentemente ci vede lungo, e' uno stratega, non si diventa cosi' DG della RAI! SKY e' spacciata! Ed infatti, a 2 mesi di distanza, SKY presenta una chiavetta USB da attaccare al decoder, che permette di vedere tutti i canali RAI direttamente dal digitale terrestre.

Adesso gli abbonati SKY potranno tornare a vedere tutti i canali che vedevano prima (piu' altri, del digitale terrestre) e la RAI non vedra' un solo euro.

Vedete che i malpensanti avevano torto? Non si trattava di un favore a Mediaset o al Presidente del Consiglio. Era un regalo a Murdoch!





No comments: