Monday 11 August 2008

guarda chi c'e' sul giornale

Durante il mio viaggio mattutino per andare in ufficio, ho preso a sfogliare Metro, uno di quei giornali gratuiti che distribuiscono all'ingresso.

Nella sezione delle 'Notizie dal Mondo' e' spuntata una foto di Berlusconi, che ovviamente ha attirato la mia attenzione. Quando un giornale estero parla dell'Italia, ovviamente voglio sapere di cosa si tratta. Un passo avanti? Qualcosa di positivo, per una volta? Magari Berlusconi sta lavorando per fare qualcosa di intelligente?

E invece leggo che Berlusconi sta lavorando troppo. Mariano Apicella, dice il giornale, e' preoccupato: il Presidente sta lavorando e non si dedica alla scrittura delle canzoni per il loro nuovo CD.

Apicella, che in questi giorni e' in vacanza a Porto Rotondo (anche il canzoniere del VIP va in vacanza con i VIP) ha dichiarato alle agenzie di stampa (anche il canzoniere del VIP rilascia interviste da VIP) che ''Una delle 14 canzoni è quasi pronta e probabilmente sarà utilizzata come sigla di uno spot per una soap tv di Mediaset''. Apicella e' pero' preoccupato per gli altri 13 brani: ''Il presidente è sempre al lavoro e aspetto che faccia qualche giorno di vacanza per mettere a punto il cd''.

Leggendo qua e la ho scoperto che il CD a cui Apicella fa riferimento e' il terzo (si, si, proprio cosi': il terzo!!). La premiata coppia vanta un sodalizio artistico di lunga durata, con un primo CD registrato nel 2003 e un secondo nel 2006.
Gustateveli qui, con Apicella alla chitarra, Berlusconi al canto ...e con un fantastico pubblico, probabilmente di dipendenti mediaset, che lo incita al grido di

Canta per noi, oh Silvio canta per noi!
Se qualcuno dei miei venticinque lettori (*) conosce il francese, mi piacerebbe sapere come se la cava Berlusconi con la lingua.
In un altro post parlero' di come se la cava con l'inglese.

Il disco ha un tema unico: "Anche stavolta", riporta AdnKronos, "niente politica. Il filo conduttore è l'amore". D'altra parte, Berlusconi di politica non ne sa niente, come farebbe a parlare di una cosa che non conosce? Non sarebbe da lui :----)

Comunque, la cosa interessante non e' tanto che Berlusconi si diverta a fare musica con Apicella. E non e' nemmeno che un giornaletto inglese riporti la notizia del loro terzo CD.
La cosa importante e' che purtroppo l'Italia appare sui giornali inglesi sempre piu' spesso solo per notizie ridicole o grottesche. Quello che e' triste e' proprio questo: il nostro paese viene preso in considerazione solo per riportare notizie che fanno sorridere, come se fosse (come dargli torto) un paese insignificante, buono solo per essere preso in giro.

Barack Obama, qualche settimana fa, e' venuto in Europa per cercare l'appoggio dei principali paesi del nostro continente per la sua campagna elettorale. Avete notato che e' andato solo in Inghilterra, Francia e Germania?


(*) citazione colta, eh!! :)